LA CHIESA PARROCCHIALE DI SANTA MARIA ASSUNTA

L’antica chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, consacrata nel 1476, esisteva da almeno un secolo, certamente con dimensioni più ridotte; la consacrazione a Santa Maria Assunta segue di poco la separazione della parrocchia di Ranzanico dalla pieve di san Lorenzo in Mologno.

Al suo interno si possono ammirare pregevoli tele di Palma il Giovane, Saverio della Rosa, Antonio Cifrondi e Antonio Maroni. L’altare maggiore e gli arredi sacri sono riconducibili alla pregevole scuola dei Fantoni, che hanno realizzato anche l’altare maggiore e lo splendido confessionale della Basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo. Si può notare, inoltre un notevole crocifisso ligneo del Settecento.

Possiamo osservare una vista panoramica sul lago e su affascinanti paesaggi naturalistici, potrete osservare la parte considerata storicamente più antica del borgo di Ranzanico, che conserva tutto il proprio fascino. Percorrendo le strade, respiriamo la magia dei secoli passati e troviamo simboli scolpiti nei muri e nelle pietre dei portoni, a testimonianza di un tempo che racconta la storia dell’insediamento nobiliare alternato a quello rurale.

CONTENUTI MULTIMEDIALI

Ascolta l’audioguida

Avvicina la fotocamera del telefono e inquadra il QR Code

Ti potrebbe interessare anche…

Il Palazzo Re-meris, Il Museo Della Seta E La Raccolta C’era Una Volta

La Chiesa dell’Oratorio di San Bernardino

La Chiesetta
degli alpini